Volontari

Negli anni 2003, 2004, 2007 e 2009 sono stati organizzati corsi per la formazione di volontari in ambito oncologico, con selezione e preparazione. È stata così realizzata una rete di volontari che attualmente frequentano regolarmente l’Unità Operativa di Oncologia Medica.

Chi sono i nostri volontari?
Sono persone qualsiasi: pensionati, casalinghe, ma anche insegnanti, impiegati, imprenditori con la voglia di stare con gli altri.

Che cosa fanno i nostri volontari?
Sono persone che sono quotidianamente presenti nel Day Hospital e nel reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como.
Danno la propria disponibilità per stare qualche ora accanto ai malati, per aiutarli a trascorrere il tempo delle terapie che passa in modo vago, per offrire un ascolto empatico, e, semplicemente, per “essere lì, insieme”, anche con una presenza garbata, “in punta di piedi”.

Come si preparano i nostri volontari?
Hanno frequentato un corso di formazione e regolarmente partecipano ad incontri di supervisione con la psicologa.
Durante questi incontri si confrontano le esperienze vissute in reparto, sono condivise le emozioni, le incertezze, le paure, le soddisfazioni, il tutto in un ambito supportivo e non giudicante.

Cosa altro fanno i nostri volontari?
Partecipano ai vari eventi che hanno la finalità di far conoscere alla popolazione le attività dell’Associazione nel processo di umanizzazione delle cure. Collaborano alla costruzione di una “rete” le altre associazioni che operano in ambito oncologico, per favorire uno scambio di idee e di esperienze.
Infine si impegnano in tutte quelle manifestazioni che si propongono di raccogliere fondi!