il-quaderno-dell'ascolto

Questo quaderno vuole essere uno strumento che ci permette di comunicare con le altre persone che stanno vivendo la nostra esperienza o con quelle che ci stanno vicino, in questo periodo.
Rappresenta un’occasione per raccontare pensieri, sensazioni, emozioni e riflessioni. Raccontare in modo riservato, quasi un pò privato, ma con il desiderio di permettere agli altri di conoscere ciò che “ci passa per la testa”, o di condividere racconti, poesie che ci sono “rimasti dentro” e che ci permettono di esprimere i nostri vissuti, prima a noi stessi e poi agli altri. E leggere anche i racconti degli altri per ritrovare un pò noi stessi.
Nello scrivere le nostre impressioni e nel leggere quelle dei nostri “compagni di viaggio” scopriremo come i nostri pensieri, le nostre emozioni siano anche quelli degli altri, come altri riescano ad esprimere quel “qualcosa” che noi non riuscivamo, come possa essere vivo il desiderio di essere ascoltati.
Non è necessario firmare i nostri commenti, se desideriamo rimanere anonimi, tutto quello che viene scritto e letto in questo semplice quaderno è patrimonio di tutti noi, ogni intervento è un pezzetto di storia del reparto e appartiene a tutti, così in modo molto semplice e immediato.

DownloadScarica il Quaderno dell’Ascolto (pdf)