Incontriamoci nel Parco

PROGETTI REALIZZATI A PARTIRE DAGLI ANNI 2000

Ad oggi l’Unità Operativa di Oncologia è impegnata nella gestione di vari protocolli sperimentali a valenza nazionale e internazionale su differenti patologie oncologiche ed è in costante collaborazione con centri di eccellenza del settore.
Ciò è stato facilitato dall’acquisizione in organico, a cura dell’Associazione, di una coordinatrice di studi clinici. Tale figura, essenziale per supportare la attività di ricerca, collabora con il personale medico nella gestione delle sperimentazioni cliniche in corso.
Abbiamo implementato il servizio di consulenza e sostegno psicologico ai Pazienti e alle Famiglie con un particolare progetto per i bambini figli di adulti malati o deceduti per malattie oncologiche.

Per i pazienti curati presso l’U.O. Oncologia ASST Lariana abbiamo organizzato:

→ Gruppi di Auto Mutuo aiuto.
→ Corsi Mindfulness (aperti anche a pazienti di altri ospedali).
→ Consulenza nutrizionale dedicata ai pazienti con specifici problemi di disregolazione dell’alimentazione.
→ Consulenza relativa a terapie complementari.
→ Eventi formativi aperti ai pazienti, alla popolazione e ai professionisti.

LE INIZIATIVE

⇒ Forniamo gratuitamente le parrucche ai pazienti che durante le cure perdono i capelli e diamo la consulenza personalizzata di una parrucchiera.
⇒ Gestiamo una biblioteca dedicata alla memoria del Prof. Giorgio Luraschi, i cui libri sono a disposizione dei pazienti.
⇒ È presente in reparto una galleria d’arte permanente, dedicata a Maria Carla Pizzagalli, con opere di artisti comaschi.
⇒ Aggiorniamo e stampiamo una “Guida ai Diritti delle persone con malattia oncologica”, in collaborazione con l’Associazione Antonio Castelnuovo.
⇒ Organizziamo gruppi di incontro per pazienti e famigliari su corretti stili di vita (alimentazione, attività motoria).
⇒ Offriamo trattamenti di bellezza e di benessere dedicati alle persone che stanno affrontando le terapie oncologiche, effettuati da estetiste dell’APEO.

Le manifestazioni
Appuntamenti abituali per la raccolta di fondi: il banco dei pini natalizi e quello delle roselline per la Festa della Mamma, presso l’Ospedale S. Anna e Como città.

I modi e i tempi dell’aiuto
I volontari, che costituiscono la componente attiva dell’Associazione, aiutano i pazienti in DH e in Reparto cercando di renderne più leggera la permanenza e aiutandoli in piccole incombenze.
Sono anche impegnati nella raccolta fondi per la realizzazione dei progetti dell’Associazione.